
18 Ott 8b+ onsight per Rogora e Lukan!
Vita Lukan e Laura Rogora conquistano due 8b+ onsight.
La scalata onsight è considerata dai puristi l’essenza del gesto e del livello. La capacità di salire un tiro al primo tentativo senza conoscere nulla è una cosa che affascina tutti, tanto più se la via è estrema. Al momento, i vertici mondiali dell’onsight si attestano sul 9a maschile e 8b+ femminile.
Laura Rogora non è nuova a imprese di questo tipo, già nel 2020 era riuscita a vista sull’8b+ ed ora si è confermata una delle top climber mondiali. Nella ormai super di moda falesia di San Rocchino, Laura ha salito due tiri sul grado 8b a vista. Nello specifico si tratta di Obi One Kenobi, 8b+, e No comment L2 8b.
Spostandoci invece in Spagna, più precisamente a Rodellar, Vita Lukan si è misurata in un’epica battaglia con Geminis, uno storico 8b+. Nonostante la poca esperienza sulla roccia, Vita ha espresso tutta la sua capacità atletica riuscendo a salirla a vista.
“È stata una lotta enorme, non solo contro la ghisa ma anche contro me stessa. È stato difficile mantenere la calma, soprattutto verso la fine di questa king line di 40 metri dove la mente ha iniziato a giocarmi brutti scherzi. Ho ancora una sorta di rapporto di amore-odio con queste vie così lunghe e strapiombanti a Rodellar… E non sono ancora troppo a mio agio ad arrampicare con tutti questi incastri di ginocchio!“
Con loro, nel club dell’8b+ onsight, troviamo: Josune Bereziartu, Charlotte Durif, Maja Vidmar, Sasha Di Giulian, Kajsa Rosén, Anak Verhoeven e Martina Demmel.
Fonte pagina IG delle atlete
AP