
25 Nov 8c+ di pregio per Annie Chouinard e Aleksandra Przybysz
Pure Imagination a Red River Gorge e Redpoint Dinner in Cina sono le ultime prestazioni di Annie Chouinard e Aleksandra “Ola” Przybysz.
Realizzazioni degne di nota quelle di due scalatrici non più in erbe come Annie Chouinard e Ola Przybysz che, ancora comunque ben lontane dalla pensione neppure anticipata, si portano a casa un 8c+ a testa che sicuramente fa colore in curriculum.
La piccola Annie infatti, ha portato i suoi 155 cm alla catena di Pure Imagination, famoso tiro di Red River Gorge una volta dato 9a, raggiungendo così a 40 anni un grado quasi inaspettato. Nessuna bambina prodigio in aggiunta, la Chouinard infatti ha iniziato a scalare solo a 31 anni ma pare abbia preso la cosa piuttosto sul serio.
Non da meno è stata Ola Przybysz che nella mandarina Yangshou ha salito Redpoint Dinner, chiudendo un tiro di 8c+, il secondo per lei dopo Spicy Noodles salito nel 2017, chiodato niente meno che da Chris Sharma circa 10 anni fa.
La Przybysz è diventata ormai una local da queste parti. La sua attività lavorativa infatti si svolge in Cina che presenta ancora potenzialità in gran parte da scoprire e sicuramente tanto terreno vergine che offrirà per i prossini anni, tiri a non finire.
news 8a.nu