8c+ trad per Larcher - Up-Climbing

8c+ trad per Larcher

Jacopo Larcher ha ripetuto Into the sun, 8c+ trad.

Jacopo Larcher si conferma uno dei più proficui scalatori trad del mondo. Capace di liberare Tribe, un tiro che ha definito “i più duri movimenti su una via trad” e che non ha gradato, Jacopo potrebbe essere forse quello che ha portato il trad su un altro livello.

Per i meno avvezzi, la scalata tradizionale è quella disciplina che prevede l’arrampicata su un tale itinerario senza l’ausilio di mezzi artificiali per progredire nella salita e protetti esclusivamente da materiale mobile: friend, nut, cordini,… Proprio per il suo basso impatto ambientale, sta prendendo sempre più piede. Ovviamente, la pericolosità diventa un fattore importantissimo in qualunque salita.

Dopo il meeting degli atleti La Sportiva in Valle Orco, Jacopo si è concentrato su progetti vicino casa ed è riuscito nella ripetizione di Into the Sun, un 8c+ in stile tradizionale aperto da Bernd Zangerl in Murgtal. La linea è molto particolare, sia per la sotria di Bernd che per la sua morfologia, e Jacopo dice: ”Quindi ora la grande domanda, che tutti mi fanno, è… Che cos’è “Into the sun”? È una salita trad o un highball? Come possiamo descriverlo? Sinceramente per me la domanda più grande è un’altra… Bisogna dare un nome a tutto e chiuderlo in una scatola? Personalmente non la penso così! Per me “Into the sun” è la visione di Bernd di come scalare un bel pezzo di roccia. Era il modo in cui si metteva alla prova e tornava ad arrampicare dopo un infortunio, che secondo i medici non gli avrebbe più permesso di arrampicare. È riuscito a superare questa grande sfida e ad impostarne una nuova per gli altri scalatori. Lo comprendo, l’ho trovato davvero difficile e mi è piaciuto molto il processo che mi ha portato alla salita. Questo è ciò che credo dovrebbe essere l’arrampicata.

Fonte pagina 8a.nu

AP

 

Condividi: