9a/a+ prima salita di Sébastien Bouin - Up-Climbing

9a/a+ prima salita di Sébastien Bouin

 
Il diciottenne francese Sébastien Bouin è venuto a capo dei suoi progetti estivi nelle gole del Verdon, riuscendo su linee estreme molto interessanti.
 
Prima è stata la volta di "Personna non gratta" 8c+, nella grotte du monstre vicino  a Moustiers. Poi, alla Baume des Cavaliers ha liberato due vie che non hanno ancora un nome. La più difficile – valutata da Sébastien 9a/a+  – passa proprio in mezzo alla grotta ed è lunga non meno di 50 metri.
 
Il tiro consiste in un  8b+/c  di resistenza su colonnette, seguito da un boulder aleatorio e ancora da una sezione di 8b+ di continuità.
 
" Mi ci sono voluti 10 giorni per riuscire a fare tutte le parti della via e poi altri 20 per la redpoint – ha detto a Kairn il climber francese –  il crux è talmente aleatorio che sono riuscito a farlo solo due volte prima del concatenamento finale. Per me è nettamente più dura di PPP, ma spero che qualcuno venga a farci un giro!"
 
Il secondo progetto liberato da Sébastien è situato a sinistra della  baume, ed è circa di 8c/c+, "una via di resistenza con due passi di boulder in mezzo".
 

Lo scorso maggio Bouin aveva realizzato la prima ripetizione di "PPP" in Verdon, il suo primo 9a, una linea liberata nell’agosto 2010 da Adam Ondra.

 
Fonte: Kairn
intervista (in francese) a Sébastien Bouin
 

Condividi: