06 Ott 9a in successione per Adam Ondra
Adam Ondra è riuscito nella prima ripetizione Im reich des shogun, un 9a in Tüfleten (Jura svizzero): per la cronaca è il quarto 9a degli ultimi 18 giorni.
Si tratta di una via relativamente corta, ma particolarmente esigente: la prima parte sale su piccoli buchi e reglettes distanziate e la seconda su prese ancora più piccole con movimenti complessi difficili da decifrare.
Una linea di super resistenza che sollecita moltissimo le dita, sulla quale si dice siano passati senza successo famosissimi arrampicatori.
Era stata aperta nel 2000 dal forte climber svizzero Eric Talmadge, che vi aveva lavorato per anni (circa 13); il fenomenale Adam l’ha risolta in 5 tentativi distribuiti in due giorni…
Ma le performance di Adam non finiscono qui. Il 3 ottobre scorso ha percorso a vista un 8b+ senza nome a Kalkogel e nel corso dell’ultima settimana sono almeno 4 gli 8b+ onsight, compreso il conosciuto "Ravage", 8b+/c a Chuenisberg Svizzera.
Insomma per il nuovo fenomeno dell’arrampicata mondiale sembra non cisiano periodi di relax. dalla coppa del mondo (è in prima posizione) alla pura roccia la sua ascesa sembra inarrestabile.
Fonte: The LowDown
ms