9a prima salita a Rifle - Up-Climbing

9a prima salita a Rifle

 
 
Il 19enne americano Matty Hong, campione nazionale junior di arrampicata, ha realizzato la prima redpoint di "Bad Girls Club," una via chiodata nell’autunno del 2010 da Joe Kinder nella Wicked Cave a Rifle, per la quale suggerisce il grado 9a (5.14d), probabilmente il primo della falesia.
 
Joe Kinder aveva lasciato l’itinerario aperto per tutta la comunità degli scalatori (si è sempre dichiarato contrario all’ “esclusiva” sulle vie) e vari big (Dave Graham, Carlo Traversi, Jon Cardwell e Keller Rinaudo) ne avevano tentato invano la salita in libera, fino alla riuscita di Hong il 21 agosto.
 
“Pensavo che potesse essere 8c+ (5.14c), fino a che non ho dovuto fare l’ultimo crux dopo essere salito dal basso. Sarei potuto cadere 100 volte là!” ha detto Matty.
 
La via è lunga 35 metri ,corre su un muro estremamente ripido ed è caratterizzata da diversi difficili problemi boulder. A Matty sono stati necessari 10 giorni di lavoro.
 
Quanto a Joe Kinder, il suo lavoro di chiodatura era terminato a fine autunno, quando le temperature erano però troppo basse per tentarne la libera. Kinder è attivissimo a Rifle, dove ha contribuito a raddoppiare il numero di vie di 5.14, con la prime salite di Caddy Whompus (5.14a), Waka Flocka (5.14b), e il link-up Waka Flocka Flame (5.14c).
 
Fonte: Rockandice

Condividi: