15 Giu 9a+ prima salita per Enzo Oddo
Prima salita ieri per Enzo Oddo di La moustache qui fâche, una via a sinistra di San Ku Kaï a Entraygues , non lontano da Argentière La Bessée (Hautes Alpes – France).
9a+ è la valutazione di Oddo, che l’ha trovata ben più dura di Condé de choc e di San Ku Kaï. "La via è costituita da 3 sezioni di blocco senza riposo nella parte alta e ripida del muro, con una ventina di movimenti" – scrive Enzo nel suo blog.
La moustache qui fâche era un progetto di Yann (Diégo) Ghesquier: "devo dire che Diégo è abbastanza impressionante! E’ arrivato secondo nel campionato di Francia nel 1990 (io non ero nato …), quando una finale in Francia aveva il valore di una finale di Coppa del Mondo, tanto livello francese era superiore! E venti anni dopo, va su San Ku Kai, poi, non troppo tardi, se ne va per salire la sera stessa al rifugio e fare la mattina dopo delle goulottes sulla parete sud del Ecrins. Un mutante!
Il nome della via viene da un "baffetto" di Sika che Diégo aveva messo in un primo momento e poi tolto, visto che si passava ugualmente.
Per Enzo Oddo è il terzo 9a+, dopo Biographie dell’agosto scorso a Céuse e Aubade Directe alla Sainte Victoire l’11 maggio 2011. (VIDEO)
Altre news su Entraygues su Instrapiombo
Fonte: sito Enzo Oddo