9b per Sharma - Up-Climbing

9b per Sharma

 
 
Chris Sharma ha chiuso i conti con il suo mega progetto a Clark Mountain, California, confermando il fatto che nonostante i nuovi fenomeni lui è sempre the man.
Ci sono solo altre 3 vie sulla faccia della terra con questo magico grado: Akira ad oper di Fred Rouhling, Ali-Hulk una sit start ad una via già esistente ad opera di Dani Andrada e la controversa Chilam Balam dello spagnolo Benrabe Fernandez. Le prime due sono lunghi boulder, all’interno di una cava e non richiedono l’utilizzo della corda, la seconda è un viaggio di oltre 70 metri.
Il nome Jumbo Love deriva senza dubbio dalla via vicina di Randy Leavitt’s Jumbo Pumping Hate (8b). Randy Leavitt ha scoperto e sviluppato questa allucinante barra di calcare, posizionata sopra l’interstatale 15 California/Nevada. Leavitt aveva chiodato Jumbo Love immaginandola come una via di tre tiri. Fu Sharma a vedere una sfida incredibile nel concatenare questi quasi 80 metri in un unica linea. Il grande Boone Speed in proposito ha detto "Fuck, that is the most amazing wall i’ve never seen". Il calcare a Clark Mountain offre un’arrampicata fatta di tasche, canne e spesso sessioni lisce come il vetro.
Jumbo Love inizia con 20 metri di 7c, dopodichè inizia un forte strapiombo molto boulderoso a 50° che vale circa 8c+ e non molla per 30 metri abbondanti. I rimanenti trenta metri sono valutabili come un 8b che si esaurisce in cima alla falesia.
Viene da chiedersi del perchè di un grado così alto, andrebbe certamente ripetuto per confermarlo, ma le impressioni Ethan Pringle sembrano confermare. 
Pringle, una delle giovani promesse della arrampicata US, nonchè forte arrampicatore Trad (ha ripetuto Cobra Crack), è  un parere decisamente autorevole dall’alto dei sui 9a, tra cui spicca Realisation (9a/+ Ceuse). Pringle ha inoltre lavorato i vari test piece di Sharma, tra cui Dreamcatcher, Three Degrees of Separation e Es Pontas (tutte e tre irripetute). Pringle considera Jumbo Love, "un altro pianete rispetto alle altre di cui sopra, e se avesso dato un 9b+ non sarebbe di certo stato un grado largo.
Spezzoni di video sono reperibili su Big Up production.

Condividi: