10 Ago Adam Ondra e Maja Vidmar vincono a Barcellona
Si è disputata, lo scorso week end a Barcellona la seconda prova della Climbing World Cup 2009. Nella semifinale maschile, tracciata dall’italiano Alberto Gnerro, caratterizzata dalla presenza parecchi atleti della federazioni spagnola e francese, solo Ondra e Usobiaga giungevano in catena, questo a testimoniare la loro bravura ma anche la difficoltà dell’itinerario.
In quella femminile ci sono state meno sorprese e tra le 26 partecipanti, l’ austriaca Angela Eiter, la coreana Jain Kim e la slovena Maja Vidmar mettevano subito in chiaro le loro intenzioni. L’italiana Jenny Lavarda purtroppo si è piazzata in 20^ posizione, segno evidente che in competizione non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale.
Le finali si sono tenute alla sera, con una grande partecipazione di pubblico al Palau Sant Jordi.
Le 8 donne si sono confrontate su una via di 8b+ molto selettiva, infatti nessuna è riuscita a chiuderla. Più in alto di tutte Maja Vidmar poi a seguire Jain Kim e Angela Eiter seconde a pari merito.
La finale maschile ha visto in azione un Adam Ondra superlativo, che ha dato una grande prova di potenza e fluidità. Molto bene anche lo spagnolo Ramon J.Puigblanque, che putroppo commetteva un errore a metà percorso e il fortissimo giapponese Sachi Amma.
Classifiche complete
Le TOP 8 della coppa del mondo dopo Barcellona:
Donne
1. Natalija Gros (+1)
2. Maja Vidmar (+12)
3. Angela Eiter (+2)
4. Johanna Ernst (-3) /
5. Yana Cheresneva (-2)
6. Yuka Kobayashi (=)
7. Caroline Ciavaldini (-3)
8. Jain Kim (+12)
Uomini
1. Patxi Usobiaga (=)
1. Adam Ondra (+4)
3. Sachi Amma (-1)
4. Ramon Julian Puiblanque (+2)
5. Sean Mc Coll (+7)
6. Thomas Tauporn (+2)
7. Jakob Schubert (+4)
8. Manu Romain (-1)
ms