ADAM ONDRA ONSIGHT SU WATERWORLD 9A - Up-Climbing

ADAM ONDRA ONSIGHT SU WATERWORLD 9A

PRIMA A VISTA SUL TIRO DI BECAN

Adam Ondra ha salito a vista Waterworld,9a.

Sembra strano a dirsi, ma per Adam Ondra il problema principale nel fare un 9a a vista non riguarda lo scalarlo. Dopo aver salito migliaia di tiri di grado 9, la difficoltà principale è riuscire a trovarne una via che soddisfi tutti i requisiti necessari per garantire il “bollino onsight“.  

In breve, Ondra deve trovare un tiro liberato da altri che però non ha ancora provato, di cui non ha visto foto e video (l’etica ferrea è sempre stata un suo punto forte), di cui non ha ricevuto informazioni sulla scalata e che non ha mai visto salire. Calcolando l’era social in cui viviamo, calcolando la percentuale di tiri di nono grado saliti rispetto agli esistenti, calcolando i giorni spesi in falesia e molti altri fattori, si fan presto a capire che le opportunità di salire un tiro di grado 9 onsight, per Adam, si riducono drasticamente.

Nella falesia di Osp si è però misurato con Waterworld, un classico 9a della zona liberato da Klemen Becan. Conscio dell’opportunità, Adam non si è fatto sfuggire l’occasione e si è portato a casa una grandissima performance. Insieme a lui, solo Alex Megos è riuscito nell’impresa di salire il temuto 9a in stile a vista.

Fonte e foto pagina Facebook Adam Ondra

Alessandro Palma 

Condividi: