
07 Feb ANCORA 9A PER FLOR E OLIVARES
GRANDI SALITE IN SPAGNA PER JONATAN E JOSE
Jonatan Flor e Jose Luis Olivares riescono su alcuni 9a in terra spagnola.
Durante i primi giorni di gennaio, il “Murcia-veronese” Alex Ventajas liberava uno dei tanti 9a in terra spagnola, che è diventato subito un istant classic. Nella falesia di Mula, Alex chiudeva una storia lunga anni, salendo El Osteopata e proponendo il grado di 9a. Alla base della salita c’è una bella storia di amicizia e di evoluzione, che portano questo tiro direttamente nell’olimpo delle “top routes” spagnole.
Dopo la FA ad opera di Alex a inizio anno, la prima ripetizione non si è fatta attendere. Jose Luis Olivares ha infatti ripetuto il tiro, mettendo la ciliegina sulla torta ad un percorso che conta una decina di tiri di grado 8c+. Proprio come il primo salitore, Luis è particolarmente affezionato agli apritori del tiro e quindi riuscire nella salita è per lui motivo di grande felicità. Riguardo al grado, il pompiere spagnolo non si è sbilanciato troppo, dicendo che nella sua opinione potrebbe essere facile come 9a; d’altrocanto, ha anche dichiarato di non avere particolare esperienza su tale difficoltà da poter esprimere un giudizio accurato.
Per rimanere in tema di tiri estremi in Spagna, troviamo un vecchio amico del club del 9, Jonatan Flor. Lo spagnolo è uno dei più prolifico scalatori di grado 9 ed ha tirato davvero migliaia di appigli su tiri dal 9a al 9b. Non contento del suo ricco bottino, perché quelli del club del 9 non sono mai contenti, si è aggiudicato anche un’altra salita molto interessante: Dark Hole, una first ascent per la quale propone il grado di 9a. Con questo tiro, la quota di noni saliti in carriera diventa davvero da capogiro, tutto il pubblico è in attesa di vederlo salire il suo primo 9b+!
Fonte pagina IG degli atleti
Cortesia foto archivio Flor
Alessandro Palma