ANDREA CHELLERIS E PURE DREAMING PLUS 9A/+ - Up-Climbing

ANDREA CHELLERIS E PURE DREAMING PLUS 9A/+

GRANDE PERFORMANCE PER IL TREDICENNE

Andrea Chelleris ha ripetuto Pure Dreaming Plus, 9a/+.

Nato originariamente come 9a+, Pure Dreaming Plus è uno di quei tiri vittima dei recenti downgrade che hanno travolto il territorio di Arco. Il trovare nuovi metodi, unito alla diffusione di migliori materiali e tecniche di arrampicata (come ad esempio i knee pad) contribuiscono al rendere necessarie alcune rivalutazioni. 

Andrea Chelleris, classe 2009, è riuscito nella ripetizione di questo famoso tiro, scrivendo un’altra pagina  dell’arrampicata italiana. Dopo esser stato, insieme a Gianluca Vighetti, il più giovane al mondo a salire un 9a, Andrea è nuovamente il più giovane della storia su un tiro estremo, considerando il grado dato in origine. Al di là della mera valutazione numerica, la performance di Andrea è di livello assoluto, soprattutto se si considera la sua doppia attività di climber- sciatore, attività nella quale è ai vertici delle competizioni italiane.

Al momento, il focus è stato quello di chiudere i conti con i progetti aperti nell’estate prima che la stagione di sci parta, limitando parecchio il tempo disponibile per scalare. Gli obiettivi principali, visto anche il primo 8a+ salito a vista quest’anno, sono l’8b onsight ed altri tiri duri lavorati. 

Fonte pagina Instagram Andrea Chelleris

Alessandro Palma

Condividi: