09 Dic Andreas Bindhammer
<!–
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{mso-style-parent:"";
margin:0cm;
margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}
@page Section1
{size:612.0pt 792.0pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
mso-header-margin:36.0pt;
mso-footer-margin:36.0pt;
mso-paper-source:0;}
div.Section1
{page:Section1;}
–>
Dopo aver salito per primo St. Anger 9a (come l’omonimo album dei Metallica) ad Arco di Trento e Hades 9a a Nassereith in Austria, Andreas Bindhammer ha deciso di andare confrontarsi con alcuni testpiece europei, aggiudicandosi due prime ripetizioni.
La prima scelta è caduta su “Puntx” 9a+ in Costa Azzurra aperto nell’estate del 2007 dal fuoriclasse francese Alex Chabot e mai ripetuto. La via è molto dolorosa e richiede grandi doti di resistenza. La via è lunga 20 metri e ne strapiomba 10. Dopo 5 giorni di tentativi in Settembre, Andreas ha mollato a causa delle condizioni non ottimali. Ci è tornato in Ottobre dove ha chiuso in conti con i 40 movimenti complessivi della via ed aggiudicandosi la prima ripetizione.
Tornato a casa Andreas si è concentrato sulla via “Big Hammer” in Tirolo.
La via consiste in una fessura di 15 metri gradata 7c+ seguita da alcuni movimenti duri che portano il grado a 8b, dopo questa sessione c’è il crux che vale 8a+ di blocco per il grado complessivo di 9a.
Dopo quattro giorni di tentavi, Andreas è riuscito a ripetere la via aperta dal fratello Christian nel 2005 e gradata 9a, aggiudicandosi così la prima ripetizione.
Qui il video della salita