Coppa Italia Lead e Campionato Speed, ecco chi ha vinto a Campitello - Up-Climbing

Coppa Italia Lead e Campionato Speed, ecco chi ha vinto a Campitello

La terza tappa di Coppa Italia della Lead e il Campionato Italiano Speed si sono svolti a Campitello di Fassa (TN) questo fine settimana dove hanno trionfato Francesco Vettorata e Asja Gollo per la Lead e Leonardo Gontero ed Elisabetta Dalla Brida nella Speed.

Tra gli uomini della Lead, Francesco Vettorata, climber originario di Feltre (BL) classe1993 delle Fiamme Oro Moena, riesce a scalzare dalla prima posizione il compagno di squadra Stefano Ghisolfi, che aveva vinto le prime due gare, prendendosi il primo gradino del podio. Al terzo posto termina invece Marcello Bombardi. Dalle donne arriva una straordinaria tripletta per la torinese Asja Gollo, classe 1999 tesserata B-Side Torino, che ancora una volta si aggiudica la tappa di Coppa Lead rimanendo ben salda in cima al ranking generale. Terzo posto per la compagna di squadra Giorgia Tesio, che cede la seconda posizione ad un’ottima Laura Rogora.

Tra i giovani, la classifica maschile vede trionfare Giovanni Placci, seguito da Felix Kiem al secondo posto e da Nicolò Sartirana al terzo. Sul versante femminile è Laura Rogora a prendersi il primo posto ai danni di Elisabeth Lardschneider, seconda, e Jana Messner, terza.

Tra le società a primeggiare in classifica è la Fiamme Oro Moena con 235 punti, seguita da AVS Meran con 219,5 punti e da B-Side Torino con 181.

Leonardo Gontero invece, atleta tesserato Centro Sportivo Esercito e originario di Bussoleno (TO), si riprende la leadership del circuito nazionale di velocità dopo aver detenuto il titolo dall’edizione 2012: un dominio interrotto soltanto lo scorso anno da Ludovico Fossali, Campione 2017, che in questa edizione si deve accontentare del terzo posto. Nel mezzo, un ottimo Gian Luca Zodda si prende la seconda piazza compiendo un ulteriore passo avanti nel suo formidabile percorso di crescita, dopo il Bronzo dell’anno precedente, l’Oro ai Mondiali giovanili 2017 nella categoria Youth A (Under 18) e il recente successo nella Juniors (Under 20) in Coppa Europa Giovanile a Bologna, sempre nella Speed.

Anche Elisabetta Dalla Brida, originaria di Mezzolombardo (TN) e tesserata Gruppo Rocciatori Piaz, torna sul gradino più alto del podio come nel 2016 e conferma uno stato di forma straordinario dopo aver inanellato già 1 Argento e 1 Oro (rispettivamente a Voiron, in Francia, e a Bologna) nella categoria Juniors della Coppa Europa Giovanile. Dietro di lei, Anna Calanca chiude al secondo posto ed Erica Piscopo al terzo.

Il weekend di Campitello di Fassa continua adesso con la terza tappa di Coppa Italia della specialità Lead e con le ultime giornate del quarto Raduno della Preparazione Olimpica FASI 2018.

I Campionati italiani assoluti di Arrampicata Sportiva torneranno invece protagonisti il 25 agosto ad Asiago (VI) per la specialità Boulder, mentre il 22 settembre sarà il turno della Lead a Brunico (BZ). Appuntamento con la Coppa Italia Lead invece sabato 23 giugno 2018 con la quarta tappa a Biella.

La classifica finale della terza tappa di Coppa Italia Lead 2018:

Maschile:
Vettorata Francesco (Fiamme Oro Moena)
Ghisolfi Stefano (Fiamme Oro Moena)
Bombardi Marcello (Centro Sportivo Esercito)
Oberprantacher David (AVS Meran)
Carnati Stefano (Ragni di Lecco)
Schenk Filip (AVS Brixen)
Piccolruaz Michael (AVS Meran)
Biagini Pietro (Kadoinkatena Genova)
Zeni Alessandro (Centro Sportivo Esercito)
Sinibaldi Lorenzo (AVS Brixen)

Femminile:
Gollo Asja (B-Side Torino)
Rogora Laura (Climbing Side Roma)
Tesio Giorgia (B-Side Torino)
Ghisolfi Claudia (Fiamme Oro Moena)
Avoscan Sara (Climband a s.d.)
Lardschneider Elisabeth (AVS Meran)
Cassol Silvia (Climband a s.d.)
Caramella Sara (Climber Aprica)
Messner Jana (AVS Brixen)
Medici Francesca (S.S.D. Sport Promotion)

 

Condividi: