DELPHINE CHENEVIER SU VIANDE, 8B+ - Up-Climbing

DELPHINE CHENEVIER SU VIANDE, 8B+

PERSONAL BEST A 47 ANNI

Delphine Chenevier sale il suo primo 8b+ a 47 anni.

L’arrampicata sportiva è una dei pochissimi sport che ti consentono di godere del gesto anche dopo aver lasciato le competizioni da molti anni. Nulla vieterà a Janja Garnbret di andare a scalare a 80 anni con i suoi nipoti, provando emozioni forti e continuando a trarre piacere dal salire verso l’alto. Dopo aver raggiunto la finale di coppa del mondo boulder una ventina di anni fa, Delphine Chenevier ha ingranato il turbo e a 47 anni è riuscita a salire il suo primo 8b+. 

Nella celebre falesia di Satan, Delphine ha raggiunto il suo “personal best” con Viande de Crison. Dopo aver salito decine di tiri di grado otto, compresi alcuni a vista, l’8b+ mette un altro importante mattoncino nel suo muro. Parlando di numeri, il primo 8b salito in carriera dalla Chenevier risale a più di venti anni fa! 

Le chiavi per la riuscita di questa impresa sono state principalmente due: la passione e l’adattabilità. La passione ha guidato Delphine attraverso gli anni, spingendola a continuare a cercare il limite divertendosi e a dedicare il tempo rimanente dal lavoro e dagli impegni all’arrampicata. La capacità di adattarsi l’ha spinta a cercare nuove sfide in terreni più congeniali, come ad esempio i difficili muri leggermente strapiombanti di Satan. Con il suo 8b+, Delphine si è presa una grande soddisfazione, dando a tutti noi una nuova e rigenerante fonte di motivazione.

Fonte 8a.nu

Alessandro Palma

Condividi: