
09 Feb DIAZ RULLO: MEJORANDO LA SAMFAINA 9B+ FA
IL SECONDO 9B+ DEL 2023
Jorge Diaz Rullo libera Mejorando la Samfaina, 9b+!
Subito dopo la grande impresa di Stefano Ghisolfi a Drena, che con la FA di Excalibur ha portato il 9b+ in Italia, è arrivata una news di un tiro sulla stessa difficoltà. Per trovarlo però occorre spostarsi dal Trentino alla Spagna, più precisamente a Margalef.
Il pro-climber spagnolo Jorge Diaz Rullo incarna perfettamente quello che è lo scalatore della nuova generazione: potente, forte, preciso e affamato. Le sue gesta variano dai brevi boulder alle vie di resistenza, passando sul già scalato e sull’insalito. A quest’ultima categoria appartiene il suo pezzo da 90: Mejorando la Samfaina.
Riguardo a questo tiro estremamente duro non si hanno notizie certe, perché Jorge ancora non ha rivelato quasi nulla, se non il grado proposto: 9b+. Secondo lui, questa è la sua via più dura mai salita e, conoscendo la sua ossessione per i nomi, sicuramente qualche movimento in comune con Samfaina (9a+) lo ha.
Fun fact: sono passati più di dieci anni da quando Adam Ondra liberava Change, il primo 9b+ della storia a Flatanger (Ottobre 2012). Dopo di lui, meno di dieci climber sono riusciti nella salita di un grado del genere e appena una decina abbondante di itinerari nel mondo vantano lo stesso grado. Solamente due itinerari, Silence e DNA, risultano ad oggi oltre il 9b+, con il grado da capogiro di 9c.
Fonte e cortesia foto Jorge Diaz Rullo
Alessandro Palma