DOMEN SKOFIC: 9A E 8C FLASH A FLATANGER - Up-Climbing

DOMEN SKOFIC: 9A E 8C FLASH A FLATANGER

PERIODO DI FORMA PER LO SLOVENO

Domen Skofic ripete Valhalla 9a e Muy Verdes 8c in stile flash a Flatanger.

L’uomo di copertina di oggi è Domen Skofic, sloveno classe 1994, capace di vincere anche la coppa del mondo lead. Dopo i numerosi traguardi raggiunti con la maglia della nazionale slovena, Domen ha alternato roccia e iniziative con la Red Bull, diventando una vera e propria icona. Nella sua terra natale poi ha convogliato i sacrifici di una vita in un unico progetto: il Climbing Ranch

In una bella vacanza arrampicatoria a Flatanger, lo sloveno ha messo le mani su Valhalla, il famoso 9a. Celebre per essere particolarmente duro, questo 9a è stato liberato con l’ausilio di kneepad (ginocchiera in gomma) per ottimizzare gli incastri. Domen, fedele alla sua etica ed al suo stile, ha ripetuto il tiro senza usare ginocchiere. Riguardo alla salita, Adam Ondra ha commentato :”senza kneepad è sicuramente 9a+!“, mentre altri salitori suggeriscono addirittura il 9b, grado già raggiunto in passato dal buon Domen. 

Dopo questo bel 9a salito piuttosto in fretta, Skofic si è concesso un giro da One shot one kill su Muy Verdes (8c). Sempre nella grotta di Flatanger, questo tiro è caratterizzato da sequenze dure alternate a buoni riposi. Nonostante Domen abbia fatto un po’ di pasticci con i metodi sui passi duri, questi riposi e la sua esperienza nel trarne giovamento, gli hanno permesso di arrivare in catena flash, ovvero al primo giro. Qualche 9b in cantiere?

Fonte Domen Skofic

Cortesia foto Domen Skofic per Moritz Klee

Alessandro Palma 

Condividi: