Dornauer sale Qui, 9a+! - Up-Climbing

Dornauer sale Qui, 9a+!

Alfons Dornauer sale Qui, 9a+.

Tra le molte falesie che animano i giochi verticali nel cuore dell’Europa, Geisterschmiedwand è una delle vere chicche nascoste in Austria. Ricca di tiri duri, storici e iconici, la falesia non è propriamente alla portata di tutti. Contrariamente al nome della falesia, composto da infinite consonanti, il nome di una delle sue linee più temute è semplice e conciso: Qui, 9a+.

Dopo la first ascent del 1996 ad opera di Stefan Fürst, il tiro non ha visto parecchie salite. Il suo boulder finale di circa 8A mette in crisi da decenni generazioni di climber, compreso Adam Ondra. Salire un blocco così duro, dopo una via intorno all’8c d’altronde non è roba proprio da tutti i giorni. Lo stesse Hemetzberger, autore di una delle tre salite, è caduto più di quaranta volte proprio su quel crux…

Nel 2022 Alfons Dornauer, quotato scalatore austriaco capace di ottime performance in coppa del mondo, si è dedicato alla via, portandosi a casa la quarta salita assoluta, dopo i sopraccitati top climber. Definisce Qui una delle vie più dure su cui si è mai mosso, soprattutto dopo aver rotto una piccola ma cruciale presa sul boulder finale. È riuscito comunque a mantenere alta la motivazione ed ha conquistato la catena, firmando una delle salite che lo rendono maggiormente orgoglioso.

Fonte Alfons Dornauer

Alessandro Palma

 

Condividi: