Emma Twyford ripete la prestigiosa The Big Issue, E9 6c - Up-Climbing

Emma Twyford ripete la prestigiosa The Big Issue, E9 6c

Bella realizzazione per Emma Twyford che a Bosherston Head, nel Pembroke, è riuscita a ripete la temibile The Big Issue, E9 6c.

Salita originariamente da John Dunne nel 1996 con una controversa ascensa che ha causato non pochi malumori, The Big Issue fu ripetuta nel 2014 dal fuoriclasse giapponese Yuji Hirayama che aveva piazzato tutte le protezioni dal basso durante la salita. “Questa era la salita più importante per me in ambito trad di quest’ano” dice Emma, “con qualche run out ed una scalata atletica divertente. E’ strano essere attirati ed impauriti al tempo stessa da una via simile. Anche se all’inizio cadevo spesso, ero assolutamente attratta dalla bellezza di questa via e dai suoi movimenti.”

Dopo John Dunne, era stato Steve McCLure a fare la prima ripetizione con però ancora parte del materiale già piazzato. Anche per le salite di Adrian Berry e Gaz Perry nel 2000 e 2010, le protezioni era state precedentemente piazzate mentre con Hirayama si è assistiti alla prima salita eticamente ineccepibile, prestazione poi replicata anche da Ali Kennedy, Jacopo Larcher, Roland Hemetzberger, Barbara Zangerl, James McHaffie e Ryan Pasquill lo scorso anno.

E’ un momento davvero importante per Emma che sta salendo diverse vie di notevole spessore. A luglio aveva fatto la quarta ripetizione di Nightmayer, E8 6c al Dinas Cromlech, mentre a febbraio aveva svernato nel caldo della Spagna e dei suoi rassicuranti spit ripetendo tra le altre cose anche Mind Controll, 8c.

news ukclimbing.com

Condividi: