Emma Twyford sale la temibile Nightmayer, E8 6c al Dinas Cromlech - Up-Climbing

Emma Twyford sale la temibile Nightmayer, E8 6c al Dinas Cromlech

La scalatrice Emma Twyford ha effettuato la quinta salita di Nightmayer, tiro di E8 6c al Dinas Cromlech, Llanberis Pass, diventato famoso per un video col fuoriclasse belga Nico Favresse ma elogiato anche da Nick Bullock.
Si tratta di uno dei tanti must inglesi, caratterizzato ovviamente da tanti passi duri e di convinzione, lunghi run out e una scalata in genere da cuore in gola.

“Il Cromlech è sempre stato una fissazione per me” dice Emma, “e passare di qui è una sorta di rito per ogni scalatore trad. Nightmayer è una linea che volevo assolutamente salire. Avevo visto la via da vicino la prima volta due anni con Alex Mason in occasione della terza salita ma è una parete dove si infiltra molta acqua e a causa dell’acqua caduta in seguito, avevo abbandonato.”

Tornata in questi ultimi giorni con James Taylor, non ha trovato condizioni molto migliori delle prese e ha dovuto asciugare artigianalmente alcune di esse con però scarsi risultati.

“Quando sono partita mi sono trovata presto a non poter tornare più indietro e le prese di un crux era ancora molto bagnate. Ero metà tesa e metà molto concentrata perché sapevo che se fossi caduta, avrei probabilmente sbattuto su qualche sporgenza.”

news ukclimbing.com

Condividi: