Empreintes 9a/b finalmente ripetuta - Up-Climbing

Empreintes 9a/b finalmente ripetuta

Baptiste Dherbilly ha ripetuto Empreintes 9a/b by Fred Rouhling.
Il genio incompreso di Fred Rouhling ha sopportato negli anni ogni sorta di critica possibile. La sua colpa? Essere avanti anni luce dall’arrampicata dell’epoca. A vent’anni dalle sue salite, qualcuno più e qualcuno meno, i suoi capolavori stanno vedendo un nuovo mattino, grazie a climber attenti alla storia ed ai tiri iconici. Empreintes è sicuramente uno di questi, un tiro con un coraggioso lancio che si aggira sull 8A/+ di blocco e che aveva fatto valutare la via da Rouhling 9a/b.

Baptiste Dherbilly, che potremmo definire un vero fan delle vie del mitico Fred, ha centrato un’altra bella salita. Il climber francese è infatti colui che ha effettuato la prima ripetizione di altre due vie estreme firmate FR: Mandallaz Drive (9a) e Salamandre (9a+). Recatosi a Saint Pierre en Faucigny, Baptiste si è aggiudicato la prima ripetizione della famosa via del lancio, Empreintes, trovando però un nuovo metodo che evita il coraggioso dinamico. Con il nuovo metodo la componente aleatoria del tiro scende decisamente e Baptiste, che inizia ad avere una buona esperienza sul grado, ha saggiamente proposto un riaggiustamento del grado a 8c+. Il processo di lavoro comunque non è stato facile, anche a causa della chiodatura: in quindici metri, nel 2008, Fred mise appena quattro spit!

Sui suoi canali social, Fred si è subito espresso sulla faccenda, complimentandosi con Baptiste, raccontando la storia del tiro e lanciando una sfida alle generazioni che verranno: “Rimango convinto che qualcuno (per gioco) ripeterà la via nella versione 9a/b… Anche se dovrò aspettare qualche anno in più.
Nel frattempo Baptiste, amante delle vie dure dimenticate, si è già messo all’opera su alcune vie di Laurent Laporte che ancora non hanno visto ripetizioni…

Fonte pagina IG Baptiste Dherbilly
AP

 

Condividi: