Enzo Oddo ripete Victima Perez - Up-Climbing

Enzo Oddo ripete Victima Perez

 
 
 
Il nizzardo Enzo Oddo, 15 anni, è ormai un habituè del grado 9, lo ha confermato nei giorni scorsi chiudendo Victima Perez  9a di Margalef (Spagna) liberato nel 2008 da Ramon Julian. Ci sono volute 5 visite di 5 giorni ciascuna alla Gorge de l’Ermitage  per arrivare alla redpoint del tiro. 
 
Victima Perez si sviluppa su un muro molto strapiombante, con circa 60 movimenti: necessita di grande resistenza nella prima parte di 8c+, mentre ci vuole potenza nel superamento del passo di blocco successivo di 7C e infine un ultimo tratto di 6b permette di chiudere più facilmente. Questa di Oddo è la terza salita dopo quella di Ramon Julian e di Iker Pou.
 
Sono ora 6 i 9a di Enzo:
 
Sankukai (Entraygues), Chocholocco (Carros),  Abysse, Inga e PuntX (Déversé).
Queste le parole di Enzo su nice-climb.com
"Era il mio obiettivo numero uno per il 2010. Sei mesi di lavoro duro du questa linea. Ho fatto un giro nel 2009 solo per vedere com’era,dopo aver fatto Victima del Futur,  ma mi sembrava quasi incomprensibile…Nuovo giro all’inizio dell’inverno  ed era subito meglio, anche dopo le molte sedute di allenamento indoor. E’ stato alla  penultima visita che ho capito che ce la potevo fare a superare il temibile passo di blocco finale. Sono caduto almeno 8 volte prima di farcela.  A Margalef, mi sento bene! La gente, il paesaggio, le rocce, il clima, è un posto speciale. Il muro del Raco de la Finestra è incredibile."
 
 
 News recenti di Enzo Oddo
 
 
Fonte: nice-climb.com
Foto: Dave Graham

Condividi: