ESCLATAMASTER (9A) PER SOLVEIG KORHERR - Up-Climbing

ESCLATAMASTER (9A) PER SOLVEIG KORHERR

LIEVE DOWNGRADE PER IL CLASSICO DI PERLES

La tedesca Solveig Korherr ha ripetuto Esclatamaster, proponendo un lieve downgrade da 9a ad 8c+.

Se dovessimo scegliere un tiro simbolo per una falesia, le linee iconiche non mancherebbero mai: La Rambla per Siurana, Biographie per Ceuse, Action Directe per il Franken. Per la falesia spagnola di Perles, una delle più caratteristiche a livello paesaggistico, sceglieremmo indubbiamente Esclatamaster, il famoso 9a. 

Questa kingline è particolarmente cara agli italiani per via della ripetizione di Angelika Rainer, capace prima di salire il tiro e poi di raccontarlo al meglio. Nato originariamente come 9a, questo tiro era stato sgradato a 8c+. In seguito alla rottura di una presa però, il grado era poi tornato all’originario 9a. La fortissima Solveig Korherr ha deciso di iniziare l’anno con il botto, aggiudicandosi una ripetizione e proponendo un lieve downgrade a 8c+.

Sul suo Instagram, nel post che segue, ha scritto: “Probabilmente una delle migliori linee che ho scalato finora su calcare! Avere due stili di arrampicata completamente diversi combinati in un’unica via su roccia di così alta qualità lo rende davvero unico. Dal punto di vista del grado, mi è sembrato più sull’8c+. Otto tentativi in cinque giorni.” Che sia 8c+ o 9a, questa sarà sicuramente una salita che Solveig ricorderà per sempre!

Fonte pagina Instagram Solveig Korherr 

Alessandro Palma

Condividi: