
17 Mag Eva Hammelmüller su Undeground
Eva Hammelmüller ha salito Underground, 8c+/9a ad Arco.
La giovane Eva Hammelmüller è riuscita nella veloce ripetizione di uno dei tiri più celebri di Massone: Underground. Da praticamente sempre sulle bocche di tutti per via del combattuto grado che oscilla da 8c+/9a a 9a, questa via è decisamente iconica, già solo per il fatto di essere stata liberata da Yuji Hirayama nel 2000. Con una buona sicurezza possiamo asserire che potrebbe essere la via più provata in Italia sul grado, grazie ai suoi movimenti tipicamente di forza e alla sua fama di essere un tiro che “si lascia scalare”. Inoltre, numerosi boulderisti hanno tentato la via, per aggiungere lustro ai loro curriculum. Questo aspetto deriva dal fatto che i passi duri di Underground sono molto più simili allo stile preferito dai blocchisti rispetto ai cordaioli.
Tornando alla ripetizione di Eva, si è detta “speechless”, ovvero senza parole. Per salire in libera il tiro ha speso pochissimo tempo, appena quattro sessioni, dove ha effettuato una decina abbondante di tentativi. Precisa anche che la via è molto lontana dal suo stile preferito di scalata, tanto da non riuscire a risolvere tutti i singoli durante i primi tentativi. La complessità della roccia, la molteplicità di prensioni e la scalata divertente fatta di agganci strambi l’hanno però stregata, conducendo la ventunenne a salire la via più dura della sua carriera. Underground si colloca infatti in cima alla lista, seguita da una dozzina di tiri tra l’ 8c e l’8c+.
Nell’ultimo periodo si è dedicata anche al cantiere del suo primo vero e proprio 9a, collezionando comunque una bella ticklist:
Kantenphysik 8c/+
Ehrentotzen 8b
R.G. Plus 8b
Reine Männersache 8a+ onsight
Leukotherma 8a+
Fonte pagina IG Eva Hammelmuller
AP