Fakhritdinova e Schubert: trionfo nel Duello - Up-Climbing

Fakhritdinova e Schubert: trionfo nel Duello

Si è concluso ieri il Rock Master Festival con le gare di bouldering e con il Duello (o Trofeo Ennio Lattisi), uno dei momenti clou di Arco, in cui alla difficoltà del Lead si coniuga il fattore velocità in una gara a eliminazione diretta che immancabilmente suscita l’entusiasmo del pubblico. Tanto più quando ad affrontarsi sulla via di 7c – uguale per uomini e donne – ci sono Adam Ondra, Ramon Puigblanque e Jakob Schubert.
In campo femminile risulta da subito chiaro che Dinara Fakhritdinova ha una marcia in più; la russa segna infatti il primo miglior tempo e sale rapidissima e senza commettere errori. La nostra Jenny Lavarda e l’austriaca Schranz, incalzate dal ritmo delle avversarie, cadono prima del top e vengono eliminate; qualche problema con il cronometro assegna la vittoria a Eiter contro la connazionale Bacher in semifinale, portando la regina del Rock Master a battersi contro l’agguerritissima Dinara. Non c’è quasi battaglia, la precisione di Angela non paga; Fakhritdinova perde un piede nel tetto ma recupera senza problemi e trionfa nel duello con 1 minuto e 43 secondi.
Ramonet passa il primo turno contro lo sloveno Primozic, ma è chiaro, vedendo i tempi di Ondra (1:18) e di Schubert, che non sarà lui uno dei finalisti nel duello. Adam batte il russo Michail Chernikov, e Schubert stacca senza troppi problemi prima Silvio Reffo e poi il connazionale Lechner. Ramonet in semifinale non riesce a tenere il tempo di Adam, che si trova quindi allo scontro finale con Jakob Schubert. Una corsa mozzafiato lungo il muro e due, tre movimenti senza piedi sotto il tetto. Adam perde qualche centesimo di secondo in più nei moschettonaggi, e arriva all’ultima presa mentre Jakob sta già spiccando il volo verso il top. Un minuto e 9 secondi il tempo di Schubert, che con appena un secondo di vantaggio si aggiudica il trionfo nel duello.
Classifica Duello maschile

Classifica Duello maschile
1 Jakob Schubert 1990 AUT
2 Adam Ondra 1993 CZE
3 Mario Lechner 1991 AUT
4 Ramón Julian Puigblanque 1981 ESP
5 Jorg Verhoeven 1985 NED
6 Silvio Reffo 1990 ITA
7 Mikhail Chernikov 1985 RUS
8 Urban Primozic 1992 SLO
Classifica Duello femminile
1 Dinara Fakhritdinova 1992 RUS
2 Angela Eiter 1986 AUT
3 Evgenia Malamid 1987 RUS
4 Barbara Bacher 1982 AUT
5 Valery Kremer 1991 ISR
6 Christine Schranz 1988 AUT
7 Jenny Lavarda 1984 ITA
8 Carolina Rosero 1993 ECU

Condividi: