Florian Murnig FA di Mister OneTwo 8b+ - Up-Climbing

Florian Murnig FA di Mister OneTwo 8b+

 
L’austriaco Florian Murnig ha aperto nella Zillertal, – Tirolo – Austria,  Mister OneTwo, un tiro di corda su un masso leggermente strapiombante che ha valutato 8b+.
 
Ecco il suo racconto
 “Will I see you tomorrow and will I see you again, because it has been such a long time since I have seen you my friend, will I still be to weak and will I still be defended, will we see us again…”
Ecco le parole di una canzone che ho sentito qualche tempo dopo aver  scalato una via e che si adattano al  tempo che ho passato a pulirla, a chiodarla, a studiare i movimenti, a provarli e alla fine salirla!
Ricordo il momento in cui i miei amici della Zillertal mi hanno portato  in un luogo segreto per fare boulder e mostrarmi  i loro problemi nuovi di zecca. Erano incredibili, ma la cosa più incredibile era questo enorme blocco nel mezzo del letto del fiume circondato da acqua di fusione che arriva dalla cima delle montagne.

 
Ho visto una  incredibile linea su un bel granito arancio proprio nel mezzo di questo muro leggermente strapiombante e me ne sono innamorato. E’ diventato un amico molto speciale per me e c’è stato bisogno di un bel po’ tempo per finire il mio lavoro.
La Zillertal è a cinque ore di distanza da casa mia, ma io andavo dal mio nuovo amico tutte le volte che potevo. All’inizio ho pensato che sarebbe stato piuttosto facile, un paio di movimenti di 7b e una bella uscita.

Questi passaggi facili si sono trasformati   in movimenti tecnici e di potenza subito dopo la pulizia della via da pezzi di roccia instabile e soprattutto mi sono dovuto inventare un dyno da una presa piatta fino a una tagliente, con poco per i piedi. 
I miei tentativi finivano spesso malamente proprio su questo passo, che anzi diventava sempre più difficile perché a ogni tentativo qualcuno dei piccoli appoggi per i piedi schizzava via.
 
Sono rimasto sorpreso io stesso quando ho provato saltar via i cattivi appoggi e sono riuscito a passare dimenticandomi della tecnica. Qualche volta è il sistema più semplice!"
Florian Murnig
Ph. Claudia Ziegler
Florian Murnig Merikah 8c/c+

Condividi: