28 Set Gérôme Pouvreau Aubade Directe 9a/a+ FA
Sabato 25 settembre, il francese Gérôme Pouvreau ha realizzato la prima salita di Aubade directe, 9a/a+ a Sainte Victoire, vicino ad Aix en Provence.
La via è stata chiodata da Christophe Da Conceicao e ha due possibili uscite: dopo una partenza atletica su colonnette, la versione classica biforca a destra, ha un’uscita più "facile" ed è valutata 8c+. Restava da liberare la versione diretta con 12 metri in più, boulderosi e di resistenza che richiedono un’arrampicata abbastanza tecnica e molto esigente.
Dopo due o tre cadute proprio dopo l’ultimo crux (un movimento da crawl molto ampio per andare a prendere una piccola fessura), sabato Gérôme è riuscito a chiuderla, approfittando anche delle buone condizioni climatiche, 15° e mistral a 70 km/h.
Quanto al grado, propone 9a/a+: "difficile paragonarla a Sachidananda, realizzata ad Orgon l’anno scorso" – dice Gérôme – " sono vie troppo diverse. Questa è una bella via atipica, molto a sensazione".
Florence Pinet, la ragazza di Gérôme, non è rimasta con le mani in mano e – nel frattempo – si è concessa un paio di 8b: "Twin pinch" a Sainte-Victoire e la mitica "Les mains sales" sulla parete ovest del Buoux.
Altre news su Gérôme Pouvreau: 1 2 Nel video Gerome su La guerre des nerfs
Fonte: Kairn