07 Giu Gorges du Tarn: chiusura di 150 vie
Grosse limitazioni all’arrampicata al Cirque des Baumes, nelle Gorges du Tarn (Lozère, comune di Saint Georges de Lévejac).
Innanzitutto sono in corso le convenzioni di autorizzazione tra il comune di Saint Georges de Lévejac, alcuni proprietari privati dei terreni, la FFCAM e il club alpino di Causses e quello di Cévennes: i siti di scalata sono praticati da più di vent’anni, ma i proprietari non avevano ancora mai rilasciato nessuna autorizzazione scritta; alcuni però l’hanno espressamente rifiutata e se questo atteggiamento persisterà, alcuni settori oggi considerati classici saranno interdetti alla scalata.
Sono inoltre in corso grossi lavori di sistemazione di vie dall’attrezzatura ormai vetusta e insicura: circa 150 delle 400 proposte dall’attuale topo-guida sono state chiuse e un’ordinanza comunale proibisce la scalata. Le vie chiuse sono riconoscibili da un segnale di "senso vietato" al posto del primo spit.
I settori quasi integralmente chiusi sono : Amphithéatre, Calmez vous, Navire, Coma idyllique, Arc en ciel, Choucatine, Oasif e Planète Causses. Negli altri settori sono chiuse solo alcune vie.
Il topo della zona è datato 2001, ma da allora sono stati aperti numerosi altri itinerari non menzionati sulla guida e non sarà difficile individuarli, anche informandosi presso gli arrampicatori.
Fonte: kairn
ph Planetgrimpe