Henning Wang conquista Chilam-Malenum, il suo primo 9a - Up-Climbing

Henning Wang conquista Chilam-Malenum, il suo primo 9a

Primo 9a per il norvegese Henning Wang che in Spagna ha risolto Chilam-Malenum.

Primo successo da vero forte per il norvegese Henning Wang che ha salito Chilam-Malenum a Villenaueva del Rosario, tiro di 9a liberato da Daniel Andrada e salito in seguito da Edu Marin, Luis Rodríguez Martín e Sindre Saether.

Nata come variante più soft della famosa Chilam Balam, anche Chilam-Malenum è un tiro molto lungo e di resistenza, che Wang ha risolto al terzo giorno di tentativi anche se, in totale, gli ci sono voluti oltre 30 giorni in grotta sparsi in tre anni.

La Spagna porta bene a Henning che infatti a risolto i suoi precedenti 8c+ sempre nella penisola iberica. Si tratta di La Rubia, El Engaño e Chilam Balam R1, sempre a Villanueva, e Blomu, a Santa Linya.

Inutile dire che rappresenta l’anticamera per la più dura Balam, vedremo quindi se si tratta di una prova generale o meno.

news woguclimbing.com

Condividi: