24 Mar I giochi di Ondra
Supero le placche del Primo Sperone e continuo a essere perplesso: Adam Ondra allo Zucco dell’Angelone? (Lo Zucco dell’Angelone è una falesia lecchese rinomata per le belle e facili placche appoggiate. N.d.r.).
Risalgo il canalino verso lo Specchio del Grifone e mi sorprendo: un bel muro con pance strapiombanti, tiri chiodati recentemente dall’infaticabile ed entusiasta Pietro Buzzoni e da liberare per il bambino prodigio. Eccolo, lo saluto e a momenti cado sul sentiero.
Il bimbo ha appena finito di giocare liberando al secondo giro Riti Tribali, dichiarando un 8c+, e adesso è lì che sorride e parla con i locals.
Lui è tranquillo, i locals un po’ meno. Dopo un 8c+ al secondo bisogna scegliergli un tiro “adeguato” e che non gli rovini la pelle per Cornalba.
Alla fine è lui che viene attirato da Nonono una super linea che risale la pancia grigia più bella e strapiombante.
Si nastra abbondantemente le ultime due falangi di tutte le dita, neanche fosse un boxeur, e parte assicurato dal babbo che gli lascia un lasco inquietante.
Arriva al duro e si ferma un bel po’ a studiare, per poi uscire sui fix del tiro a destra. Ai locals risponde: «Maybe 9b, 9c or maybe impossibile».
E se Adam dice “impossible” mi sa che c’è da fidarsi, almeno per un bel po’!
Decide comunque di liberare la variante a destra e si riposa. I locals nel frattempo gli raccontano di Cornalba, del Camos, di Les Sindacalistes, di Peter Pan fallita a vista da David Lama e dei progetti da liberare.
Poi parte e passeggia, dichiarando un 8c “facile” da fare anche a vista.
Ce ne andiamo tutti contenti soprattutto i chiodatori di queste linee splendide e naturali (su www.8a.nu Adam ha messo tre asterischi per la bellezza), che hanno avuto l’onore di un ospite d’eccezione.
Il resto è storia: Les Sindacalistes al secondo giro, confermando l’ottocipiù (e sottolineandone purtroppo il chipped su www.8a.nu) e Outsider a vista, lasciando tutti a bocca aperta.
Una presa che si rompe pochi metri sotto la catena di Vento nei capelli infrange purtroppo il sogno del primo probabile 9 lombardo.
Ma il bimbo è tranquillo, sta solo giocando.
M.P.