Ibbertson: diciottenne da 9b! - Up-Climbing

Ibbertson: diciottenne da 9b!

Josh Ibbertson sale Rainman, 9b.

Sui suoi canali social, Josh Ibbertson racconta la sua salita di Rainman, la sua via più dura mai scalata. La storia è epica, la via iconica, motivazione pura per tutti noi appassionati di arrampicata.

Il suo primo assaggio di Rainman probabilmente è stato all’età di 11 anni, quando giovanissimo saliva Raindogs (8a) e iniziava a chiamare Malham cove come falesia di casa. Nel 2017 vide Steve McClure effettuare la prima salita e cominciò a sognare di scalare il primo 9b del Regno Unito, che parte dal suo caro Raindogs, continua su Rainshadow (9a) e finisce su Batman (9a/+). Col tempo aggiunse tassello dopo tassello, salendo prima Rainshadow, nel 2020, poi Batman nel 2021. 

Salite tutte queste vie, il sogno sembrava davvero poter diventare realtà, ma mettere insieme tutti i singoli è stato difficile. Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Josh ha provato a farsi il regalo ed è andato vicinissimo alla salita, ma è stato rigettato all’ultimo crux. Dopo un altro po’ di lavoro e di duro allenamento, Josh è finalmente riuscito nel suo sogno, salendo uno dei tiri più difficili di tutta Europa.

Fonte pagina IG Josh Ibbertson

Per i diritti fotografici contattare info@up-climbing.com.

Alessandro Palma 

 

Condividi: