Il punto su Usobiaga - Up-Climbing

Il punto su Usobiaga

Nelle ultime settimane il Basco Paxti ha avuto una marcia in più su tutti gli altri top climber, soprattutto per quanto riguarda l’onsight.
Il 15 luglio a Urnersee in Svizzera ha salito a vista Omerta (8c), per poi salire subito dopo, sempre a vista un 8b+ senza nome. Il giorno dopo a Gimmenwald ha salito Surfer Paradise (8a+) e Trummelbach (8b+) entrambi a vista.
Dopo un breve riposo, Paxti si è spostato a Pierrot Beach nella regione di Vercors, Francia, dove ha salito due 8c  a vista: Fatal Mambo e Home Sweet Home. Ha inoltre salito Nice to Eat You (9a) al secondo tentativo avvistato Erresistance (8b+).
Dopo le prestazioni falesistiche si è spostato a Serre Chevalier per partecipare al rinomato master tenutosi il 25 ed il 26 luglio, dove si è piazzato secondo.
E’ subito tornato in Spagna dove ha salito a vista Iturburuko Jostaria (8b+) e Nuska (8c), una via gradata originariamente 8c+, ma Paxti l’ha sgradata ad 8c.
Guardando il Route Scorecard degli ultimi dodici mesi del basco, su 8a.nu, il livello delle sue prestazioni a vista è impressionante, conta:
2 8c+
3 8c
7 8b+
11 8b
 
 
 

Condividi: