INCIDENTE IN FALESIA NEL CUNEESE - Up-Climbing

INCIDENTE IN FALESIA NEL CUNEESE

QUINDICENNE CADE DURANTE UNA LEZIONE

Vernante, falesia del Cournalet: quattordicenne precipita durante una lezione di arrampicata con la scuola.

La falesia del Cournalet, sita sopra l’abitato di Vernante (Cuneo) è uno spot particolarmente conosciuto per essere adatto all’approccio all’arrampicata outdoor. I suoi itinerari assicurano divertimento per tutti i livelli e la chiodatura generosa garantisce sempre una buona dose di sicurezza. L’arrampicata rimane però uno sport potenzialmente pericoloso ed una falesia adeguata non è abbastanza.

Nella giornata di martedì 4 giugno, durante il pomeriggio, un alunno impegnato in una lezione di arrampicata è precipitato durante la sua salita. Il quattordicenne di Bra stava partecipando ad un’attività con la scuola, sul posto erano presenti due guide alpine e gli insegnati dell’istituto frequentato. La dinamica rimane da chiarire, sembra però che il ragazzo sia caduto durante la fase di discesa. Arrivando a terra, il ragazzo ha impattato su un professore. Non è chiaro se l’insegnante si trovasse sulla linea per coincidenza o abbia provato ad attutire la caduta dell’alunno. 

Il pronto intervento della sezione soccorso alpino della Guardia di Finanza si è precipitato sul posto con due elicotteri, mettendo in sicurezza l’area e procedendo all’assistenza sanitaria dei due infortunati. Il professore non ha riscontrato particolari infortuni, mentre il ragazzo è stato trasportato d’urgenza al CTO di Torino. Al momento si trova intubato in prognosi riservata. Sull’accaduto sono in corso accertamenti.

Fonte TargatoCN

Alessandro Palma

Condividi: