
02 Mar INDIGESTIONE DI 9A PER JONATAN FLOR
CINQUE TIRI SUL NONO GRADO
Jonatan Flor realizza ben cinque salite di grado 9 in Andalusia.
Solitamente, quando Jonatan Flor Vazquez giunge in una falesia, e un po’ come un invasione di cavallette: arriva, sta un po’ lì e nel mentre scala tutto lo scalabile. La sua caratteristica poi è quella di essere anche un grande chiodatore: gran parte delle sue vie più estreme sono “autoprodotte”! Grazie alla sua abilità nella scalata, unità alla voglia di lavorare, Jonatan è uno dei più prolifici valorizzatori verticali della Spagna.
Nell’ultimo periodo, il giovane spagnolo si è dedicato alle falesie in zona Andalusia, riuscendo a salire ben sedici tiri dall’8c al 9a. In questa lista spiccano:
Aprendiz del mal 9a
El osteópata 9a
Dark hole 9a
Furtivos de tigres 8c+/9a
Directo al salto 8c+/9a
El Osteopata in particolare è particolarmente cara al pubblico italiano. Alex Ventajas ha effettuato la first ascent a inizio anno e in due mesi questa via è diventata una instant classic, raccogliendo già due ripetizioni. La prima, ad opera di Jose Luis Olivares, ha visto una possibilità di downgrade, mentre con la seconda (quella di Jonny), il grado parrebbe essersi assestato sul 9a.
Fonte e cortesia foto Jonatan Flor
Alessandro Palma