
24 Giu Innsbruck: vincono Grossman e Duffy
Natalia Grossman e Colin Duffy vincono l’ultima prova di coppa del mondo boulder, ma Ogata è il campione overall.
Come ci aspettavamo, la settimana di gare austriache svoltesi (ed ancora in svolgimento) ad Innsbruck ci hanno fatto sognare. Partendo dalla terza gara già conclusa (la prima è la coppa Europa speed, mentre la seconda è la coppa del mondo paraclimb, ma ne parleremo più avanti), il boulder ha dato grande spettacolo ed ha consegnato i trofei di vincitori overall della coppa del mondo 2022. L’Italia ha trovato ottime conferme con la squadra femminile, che ha piazzato ben due atlete in semifinale, mentre i maschi hanno trovato qualche complicazione in più. In generale, i blocchi sono stati molto esigenti soprattutto sul piano fisico, numerosi atleti concludevano il proprio turno stremati.
Come in un deja-vu, Hannah Meul (GER) e Natalia Grossman (USA) si sono sfidate a suon di top, tenendo i due gradini più alti del podio in ballo fino all’ultimo secondo, complice anche la differenza del piazzamento in semifinale. Sul filo dei tentativi, in una finale al cardiopalma, Natalia ha sfoderato nervi d’acciaio e ha sempre risposto a tono ai fendenti della tedesca, vincendo con due tentativi di scarto. Terzo gradino del podio per Miho Nonaka (JPN), grandissima interprete e degna erede della Noguchi. Seguono Futaba Ito (JPN), Chaehyun Seo (KOR) e Saki Kikuchi (JPN). Già con la vittoria a Bressanone, Natalia Grossman si era aggiudicata matematicamente la vittoria overall, ma con questo ennesimo oro la stagione è davvero al top! Ottime le perfomance delle due italiane Camilla Moroni e Giorgia Tesio, rispettivamente tredicesima e diciassettesima dopo una brillante qualifica. Ventisettesima Laura Rogora, pronta per la coppa del mondo lead, quarantatreesima Giulia Medici, quarantacinquesima Irina Daziano.
Il giovane olimpionico americano Colin Duffy (USA) ha sbaragliato la concorrenza, rifilando un top di vantaggio al secondo classificato, Dohyun Lee (KOR) giovanissimo anche lui e ormai una presenza costante tra i big. Con l’accesso in finale, Yoshiyuki Ogata (JPN) si è aggiudicato l’oro nella classifica overall, aiutato poi ulteriormente dall’ottima medaglia di bronzo conquistata oggi. Ai piedi del podio, troviamo il leggendario Jongwon Chon (KOR), Kokoro Fuji (JPN) e Yannick Flohé (GER), che se ne è fregato delle numerose critiche ricevute per la difficile qualifica e si è preso un’altro posto in finale. Ancora una volta chi sa fare ha fatto, chi ha criticato è stato a casa sul divano. Gli azzurri hanno trovato particolarmente difficile l’ultima gara di stagione e tornano a casa con un po’ di amaro in bocca: quarantasettesimo Marcello Bombardi, sessantasettesimo Michael Piccolruaz.
Restate sintonizzati con la lead!
Fonte IFSC
Alessandro Palma