
02 Dic Jakob Schubert sale e sgrada El Bon Combat di Chris Sharma a 9a+
Jakob Schubert centra la prima ripetizione de El Bon Combat e assegna un personale 9a+ alla via di Chris Sharma.
Spagna, Sant de Martí de Centelles. Qui la famosa Cova de Ocell domina il piccolo paese iberico e qui l’austriaco Jakob Schubert ha da poco salito la famosa El Bon Combat, via di Chris Sharma salita nel 2015, che reputa essere 9a+. L’americano aveva assegnato alla via tutt’altro grado, 9b/9b+, ma potrebbe affacciarsi una rivisitazione verso il basso davvero importante. La notizia della prima salita aveva fatto presto il giro del Web, anche perché era la solita ennesima conferma delle capacità di uno scalatore che ha segnato profondamente la storia dell’arrampicata, ed in questi anni altri scalatori eccezionali come Patxi Usobiaga e Ramón Julián Puigblanque avevano provato senza successo questo tiro.
Schubert è arrivato alla prima ripetizione e “sebbene sia facile non pensare troppo al grado e prendere per buona la prima valutazione di 9b/9b+” scrive Jakob “io penso sia più un 9a+ difficile ma sono curioso di sapere cosa ne pensano altri scalatori.”
Come può aver preso il buon Chris questa notizia? Ragazzi, lui è Sharma, e è stato lui stesso a portare Jakob sul tiro e farglielo provare. Dopo quello che ha salito è logico pensare che di questo downgrade possa non fregagliene molto.
Certo è che il forte scalatore austriaco sta vivendo un momento pazzesco. L’anno si era aperto nel migliore dei modi con la salita di Stoking the Fire a Santa Linya, che dopo Fight or Flight e La Planta de Shiva, era il terzo 9b per Schubert e poco dopo, sempre alla Cova de l’Ocell, aveva salito flash Catalan Witness The Fitness (pure questa liberato da Sharma e gradato da 8c a 8b+).
Giusto il tempo quindi di ripetere la mitica Dreamtime a Cresciano, Jakob si è poi buttato anima e corpo negli impegni agonistici vincendo la Coppa del Mondo Lead e le gare Lead e Combinata del Campionato del Mondo.
Spaventoso.
news jakob instagram page