Jakob Schubert chiude Perfecto Mundo ed il 9b+ diventa realtà! - Up-Climbing

Jakob Schubert chiude Perfecto Mundo ed il 9b+ diventa realtà!

Jakob Schubert diventa il quinto scalatore a risolvere un 9b+ grazie alla ripetizione di Perfecto Mundo a Margalef.

Non lo aveva tenuto segreto e ora il grande sogno di salire un 9b+ è realtà. L’austriaco Jakob Schubert ha risolto il suo obiettivo dell’anno, Perfecto Mundo a Margalef, tiro liberato da Alex Megos nel maggio 2018 e ripetuto finora solo dal nostro Stefano Ghisolfi nel dicembre dello stesso anno.

“Dopo essere caduto quattro volte oltre il crux due giorni fa, oggi è stato un grandissimo sollievo passare la corda in catena di questo fantastico tiro.

All’inizio dell’anno mi ero posto questa come obiettivo per l’autunno ma solo dopo essermi qualificato per le Olimpiadi, cosa che è successa questa estate. Rincuorato dalle ultime gare di Coppa del Mondo, mi sono potuto poi concentrare a mente leggera su Perfecto Mundo.

La ciliegina sulla torta è statala ripetizione anche di Gancho Perfecto 9a/+ per chiudere una giornata che non scorderò mai.”

Ora sono quindi cinque gli scalatori da 9b+, dove oltre ai sopra citati si aggiungono ovviamente i nomi di Adam Ondra e Chris Sharma, i primi in ordine cronologico ad aver risolto un tiro di simile grado.

news jakob fb page

Condividi: