JOE DAN, PRIMO 9A PER LEO KETIL BØE - Up-Climbing

JOE DAN, PRIMO 9A PER LEO KETIL BØE

BELLA SALITA A SANTA LINYA

Leo Ketil Bøe sale Joe Dan, 9a.

Come tanti altri top climber, anche il giovane Leo Ketil Bøe ha scelto la Spagna come cornice per una delle sue salite più memorabili. Proprio qui infatti ha sfondato il muro del nono grado, salendo il suo primo 9a.

Leo Ketil Bøe, Joe Dan 9a, Santa Linya – ph Lea Ambra Valentina

Il talento norvegese, che ha all’attivo diverse salite di grado 8c e 8c+, tra cui anche una bella flash ascent di Janus (8c), ha centrato la salita di Joe Dan a Santa Linya. Questa via, che presenta un ingresso di quindici movimenti davvero intensi, si caratterizza per un movimento durissimo che va a prendere una pinza di sinistra, facendo schizzare la difficoltà alle stelle. La fatte finale poi è in comune con Fabela, un 8c+ che era già crollato sotto le mani del ventitreenne. 

Leo Ketil Bøe, Joe Dan 9a, Santa Linya – ph Lea Ambra Valentina

Per prepararsi al meglio, consapevole di aver poca resistenza, Leo si è concentrato sul lavorato veloce di tiri di 8c e 8c+, che gli hanno fatto da solida base per costruire il suo primo 9a con successo. Al momento il norvegese è ancora in Spagna, all’opera su altri cantieri estremi come Fuck the system, altro famoso 9a.

Fonte Leo Ketil Bøe

Cortesia foto Lea Ambra Valentina

Alessandro Palma 

Condividi: