
25 Mag Jonatan Flor libera Picacho 9b
Jonatan Flor ha salito El Picacho, 9b first ascent a Rodellar.
L’avevamo detto qualche tempo fa, aspettavamo la bomba ed eccola qui. Jonatan Flor ha salito El Picacho, l’ultimo tiro nato alla Cueva de Alì Babà, celebre settore di Rodellar. Il tiro è l’ultimo nato nella grotta più famosa al mondo e si attesta come uno dei tiri più duri di tutta la Spagna, patria dell’alto livello. Per questa perla chiodata da Dani Andrada, lo spagnolo propone il grado di 9b.
“È l’ultima linea che ho scalato in Alì Babà, probabilmente non il mio progetto più longevo in termini di tempo ma sicuramente la via più dura sul grado che ho salito qui nella grotta. Sono super contento di aver realizzato la prima salita di questo vecchio progetto di Dani Andrada, che è diventato realtà pochi giorni fa“.
Pochi giorni fa aveva salito Picacho Increible Total (9a/+ FA) e poi si è subito ributtato sulla linea più dura, grazie anche alle condizioni che sono migliorate ed alle prese finalmente asciutte. Il mega progetto diventato realtà parte da un boulder estremo che dovrebbe aggirarsi sul grado di 8B+. In totale, Jonatan ha salito una cinquantina circa di tiri dalle soglie del 9a al 9b.
Fonte Jonatan Flor
AP