JONATAN FLOR: TRIPLETTA DI 9A FA - Up-Climbing

JONATAN FLOR: TRIPLETTA DI 9A FA

INARRESTABILE IL TALENTO SPAGNOLO

Jonatan Flor si aggiudica le prime salite di alcuni nuovi noni gradi in Spagna.

Il super talentuoso Jonatan Flor è una macchina da guerra, sempre pronto a scovare, chiodare e scalare tiri estremi. Cresciuto ispirandosi alle gesta di vere e proprie icone, come Andrada e Palao, Jonatan è il climber della nuova generazione che meglio incarna lo spirito dei falesisti che l’hanno preceduto. Le sue ultime gesta aggiungono un bel po’ di vie dure ad un curriculum che fa paura, con più di settanta linee9a or harder”.

Nella zona di Rodellar, uno dei poli più importanti a livello mondiale per quanto riguarda la scalata in falesia, Jonatan ha ripetuto praticamente tutti i tiri più impegnativi e, assecondando la sua fame di movimenti duri, si è dedicato a chiodare nuove linee. Nell’ultimo periodo, il giovane spagnolo si è aggiudicato un bel po’ di tiri impegnativi, come Gold Diguers (9a) e Rollito Mante (8c+/9a), entrambi first ascent. Oltre ai tentativi su questi due tiri, per mantenere alta la motivazione, Jonny ha ripetuto anche Acho (8c) e AchoMan (8c+/9a).

La ciliegina sulla torta è poi arrivata in fondo, con la prima salita di N-Rem, un capolavoro dell’alta difficoltà che solca un muro bianco veramente molto strapiombante. Per questa linea estremamente impegnativa dal punto di vista tecnico, Flor ha proposto il grado di 9a+, concludendo la lista delle sue ultime prime ascensioni con un numero da capogiro. Come sempre, i suoi futuri progetti spaziano dalla roccia alle gare, passando attraverso grandi ripetizioni e first ascent.

Fonte Jonatan Flor

Cortesia foto Jonatan Flor per Aitziber Narbaiza

Alessandro Palma

Condividi: