
18 Ott Jonathan Guadalcázar libera Ataxia Extension, nuovo 9a+ a Crevillente
Jonathan Guadalcázar libera Ataxia Extension, nuovo 9a+ a Crevillente.
Spagnoli, francesi e italiani. Come sempre la lotta è tra i nostri, gli iberici ed i cugini d’oltralpe e quest’anno di fuochi d’artificio se ne stanno vedendo parecchi.
Se infatti da una parte, i Galli hanno utilizzato l’artiglieria pesante agendo a suo di 9b con Seb Bouin e Loic Zehani, la nostra strategia punta ad una serie di assalti sui fianchi piazzando tre scalatori col loro primo 9a, Alessandro Larcher, Lorenzo Bogliacino e Davide Bassotto, mentre dall’alto il caccia-bombardiere Stefano Ghisolfi sganciava tentativi su quello che potrebbe essere un possibile 9c, coadiuvato dall’azione di disturbo di Davide Picco ed Elias Iagnemma sui altri 9a.
E gli spagnoli? Non ci sono andati piano neppure loro e hanno portato avanti incursioni su più fronti. Kymy de la Peña e José Luis Palao hanno compiuto micidiali incursioni lampo sul 9a mentre Alex Garriga ha condotto un nuovo assalto concludendo il primo 9a+. Inutile rimarcare le nuove e devastanti azioni del terribile Jorge Diaz-Rullo che negli ultimi mesi ha messo a segno una serie constante di 9a e 9b con una cadenza davvero deleteria mentre Janathan Flor agiva indisturbato con manovre sul 9b e su vari 9a.
Ma ecco che oggi si aggiunge un altro elemento in questa battaglia che si concluderà a suon di birre. L’armata Jonathan Guadalcázar ha vinto a Crevillente e al settore Los Techos è uscito trionfante su Ataxia Extension, piazzando la bandiera su un nuovo 9a+.
“Prima devi seguire Ataxi, 9a” spiega Jonathan “e quindi, dopo due movimenti in forte strapiombo ed estremamente esigenti, ti sposti su Greñesaurio, 8b/+. Stavo provando la via già da qualche settimana ma le piogge hanno interrotto i tentativi. La settimana scorsa sono caduto tre volte con la catena davanti! Ora abbastanza velocemente invece, il tiro è entrato.”
Nome da noi non molto conosciuto, Guadalcázar, 25enne di Santa Pola, ha all’attivo in realtà una discreta seria di bei tiri trai quali Metamorfosis e Viaje Morfo di 9a e Viaje Astral di 9a+ a Tárbena oltre alla versione “normale” di Ataxia, sempre di 9a.
news woguclimbing.com