09 Nov Jonathan Siegrist nuovo 9a
Gran movimento a Red River Gorge in Kentucky, Usa: dopo la prima ripetizione di The Golden Ticket, 9a, ad opera di Ethan Pringle, Jonathan Siegrist ha realizzato dopo 12/15 tentativi la prima salita di "Pure Imagination" , una via che ha valutato di 9a.
"E’ solo un suggerimento" – scrive nel suo blog – " la parola ai ripetitori. Posso solo dire che è più difficile dei 5.14b e 5.14c che ho fatto a Red River Gorge e che mi ha richiesto la stessa fatica e numero di tentativi di "Kryptonite" (9a – The Fortress). L’itinerario presenta dei movimenti magnifici, ed è molto boulderosa, su piccole prese."
E’ stato chiamato "Pure imagination" dalla canzone che canta Gene Wilder nel film "Charlie and the Chocolate Factory" che dà appunto il nome alla falesia dove è stata aperta la nuova via..
Prima di Siegrist, Adam Taylor (che è l’apritore della via di 9a appena ripetuta da Ethan Prigle) è andato anche lui molto vicino alla redpoint e poi ha incoraggiato gli sforzi dell’amico.
(Una guida di Red River Gorge è disponibile gratuitamente sulle App dell ‘iPhone.)