14 Set Jonathan Siegrist ripete Kryptonite 9a in Colorado
L’americano Jonathan Siegrist ha ripetuto Kryptonite (9a – 5.14d) alla Fortesse of Solitude vicino a Rifle in Colorado.
La via era stata aperta da Tommy Caldwell nel 1999 – probabilmente il primo 9a degli Stati Uniti – e salita successivamente da climber di calibro come Yuji Hirayama, Adam Stack, Dave Graham e Joe Kinder.
"Un po’ di anni fa, quando avevo cominciato ad arrampicare" – dice Siegrist nel suo blog – "avevo scritto nel mio pannello in garage " o 9a o morte". e sognavo che un giorno sarei arrivato a questa difficoltà. Ero ossessionato da Tommy Caldwell e dalle sue realizzazioni e avevo deciso che Kryptonite avrebbe dovuto essere la mia prima via di quel grado"
Il risultato è arrivato dopo 5 giorni di lavoro sulla via: " è una via di potenza, simile a "Living in fear" ma più boulderosa e più lunga. Alcuna sequenze richiedono particolare attenzione specie per me che sono piccolo di statura, anche se all’uscita del crux ho trovato una soluzione che dubito che gli arrampicatori più alti possono usare."
La Fortresse of Solitude è una vera e impressionante fortezza di calcare nel Rifle Mountain Park nel Colorado Occidentale; la scalata è stata sviluppata principalmente da Tommy Caldwell negli anni’90 chi qui ha aperto alcune delle vie più difficili degli Stati Uniti, come Flex Luthor, 5.15a, ancora irripetuta.
Fonte: Jonathan Siegrist deadpointmag