
18 Mag Jonathan Siegrist sale Jumbo Love, suo primo 9b
Terza salita assoluta di questo tiro e primo 9b per Jonathan Siegrist che in California ha risolto Jumbo Love, mastodontica via a Clark Mountain.
Era il 2008 quando Chris Sharma venne a capo di questa via lunghissima ed estenuante, con un video che toglie il fiato. Il grado proposto dal fenomenale Chris era 9b ed introduceva così una difficoltà mai raggiunta prima. Solo sette anni dopo fu Ethan Pringle a ripeterla confermando una difficoltà anche per lui sconosciuta fino ad allora e ora la terza salita sempre da parte di un americano.
I primi tentativi di Siegrist risalgono al 2016, alternando giorni in California ad altri in giro per il mondo, soprattutto in Spagna. Poi ad aprile è tornato a Clark Mountain, determinato a chiudere i conti una volta per tutte e forte di alcune salite davvero notevoli come Pachamama, Joe Mama, Chaxi, Power Inverter, tutti 9a+.
“Sono davvero eccitato, è una via che volevo chiudere da molto tempo” racconta Jonathan, “e onestamente non pensavo di poterla fare un giorno. Circa un mese c’era qui a provarla anche Alex Megos che seguiva una metod simile a quella di Chris ed Ethan. Io invece ho trovato una mia soluzione soprattutto nella parte bassa anche perché Jumbo Love non è un tiro che si adatta bene alle mie caratteristiche ed inoltre è un una zona piuttosto remota e tra l’avvicinamento e lo studio della via, riuscivo a provarla seriamente solo una volta al giorno più o meno.”
news rockandice.com