Jorg Verhoeven possibile 9a FA - Up-Climbing

Jorg Verhoeven possibile 9a FA

 
Jorg Verhoeven, 26 anni, climber olandese residente a Innsbruck, si è dedicato insieme a  Reini Fichtinger all’esplorazione della regione norvegese di Flatanger, a nord di Trondheim, dove la zona costiera offre pareti di granito e alcune grotte enormi. Ne è uscita la prima salita di una via di 55m per la quale Verhoeven propone il grado 9a (o 8c+ duro..).
Ecco il racconto dal suo blog:

“Devo dire che non avevo mai visto niente di simile prima d’ora! Gli americani sarebbero venuto fuori con un "‘Next Level qualche cosa’", ma per me è il "Next Level dello stupore"! Io mi sono dedicato a un’estensione di 70 metri di un progetto chiodato da  L. Laporte lo scorso anno chiamato Nordic Flower, che è uno degli itinerari più belli che io abbia mai salito .
 
Ci sono due catene  intermedie dove si riposa, ma non tanto comodamente e senza mani. Sono arrivato fino alla seconda catena, che offre già 55 metri di arrampicata sul tetto, su prese naturali dalle forme magnifiche.

Mi riesce difficile darne la valutazione, dal momento che ho solo poca esperienza su vie dure Mi sembrava più difficile di  Hades,  (a Nassereith in Tirolo ndr)  il 9a ho fatto un paio di settimane fa, quindi …Potrebbe anche essere ‘solo’ un 8c +, ma sicuramente molto duro. Spero che qualcuno venga presto a ripeterlo (Magnus e Dani dovrebbero arrivare il  prossimo mese), anche perchè è così straordinariamente bello. Forse qualcuno è pronto a provare il tiro completo, con 15 metri in più, con un ~ 8A boulder sul bordo del tetto … niente sotto il 9b, a mio parere. E comunque ci sono uscite più facili che aspettano solo di essere chiodate.
 
Magnus Midtboe aveva cercato di convincermi anni fa a sviluppare quest’area , dove il potenziale sembrava essere infinito, ma solo ora abbiamo finalmente prenotato il volo, e ci siamo trascinati i nostri 80 chili di bagaglio in aereo.  Dopo una notte a Hell (Trondheim ) abbiamo fatto 3 ore di macchina diretti verso la  regione Flatanger, dove ci sono solo pescatori.

Abbiamo attrezzato  altre  vie nella grotta (chiamata Hanshallaren Grottan), ma li abbiamo lasciati come progetti per il meeting internazionale previsto per il prossimo anno. Volevamo lasciare qualcosa per questo evento nel quale alcuni norvegesi stanno mettendo un sacco di energiae. 
 
Ci sono parecchie enormi grotte: per dare un’idea  delle dimensioni bisogna pensare che sono alte 150 m, larghe 400 m e con lunghissimi tratti strapiombanti.. Santa Linya al confronto è un teatro di marionette!"
 
Lo scorso agosto Verhoeven è riuscito, oltre che su Hades 9a, anche Never ending story, (Die Unendliche Geschichte) , 8B+ a Magic Wood
 
Fonte: marmot .de    blog Jorg Verhoeven.
Photo S.Korosuo dal blog Jorg Verhoeven
 
Altre new Jorg Verhoeven

Condividi: