JORGE DIAZ RULLO SALE BIBLIOGRAPHIE 9B+! - Up-Climbing

JORGE DIAZ RULLO SALE BIBLIOGRAPHIE 9B+!

GRANDE IMPRESA A CEUSE

Il fortissimo Jorge Diaz Rullo ha ultimato la salita di Bibliographie, il 9b+ aperto da Alex Megos a Ceuse.

Un’altra pietra miliare per Jorge Diaz Rullo: Bibliographie. Il talento spagnolo è riuscito nella salita di uno dei tiri più duri al mondo in questo anomalo ottobre. Nonostante l’autunno sia spesso troppo freddo per scalare a Ceuse, le temperature di quest’anno hanno spostato più lontano il termine ultimo per salire i progetti. Jorge Diaz Rullo si aggiudica infatti la quarta ripetizione di questo capolavoro made in Alex Megos. Con cinque salitori, questo 9b+ si attesta come uno dei più ripetuti al mondo. 

Non ho mai smesso di sognare, fino al momento in cui il sogno si è avverato. Ancora una volta ho imparato una lezione preziosa. Non perdere mai la speranza, perché tutto è possibile.”, dice Jorge, “Sii la tua versione migliore, lavora molto duramente, rimani concentrato, motivato e, soprattutto, abbi pazienza e il momento arriverà. Tutto è sempre più facile quando hai persone che ti supportano lungo il percorso. Senza di te tutto questo sarebbe stato molto più difficile. Grazie!

Bibliographie è stato liberato da Alex Megos nel 2020 ed è stato ripetuto un anno dopo da Stefano Ghisolfi. L’originario grado di 9c proposto dal tedesco è stato ridimensionato a 9b+ in seguito alla salita dell’italiano, che ha trovato metodi più facili per risolvere i crux. Dopo Stefano, Sean Bailey e Seb Bouin hanno ripetuto il tiro, confermando il 9b+. Dopo l’8c in stile flash della scorsa settimana, Jorge sapeva di essere in uno stato di forma stellare e la realizzazione non si è fatta attendere. Bibliographie si attesta come il suo secondo 9b+ e si unisce ad una decina di tiri sul grado 9b saliti in carriera.

Fonte Jorge Diaz Rullo

Foto archivio Diaz Rullo

Alessandro Palma 

Condividi: