La Argudo giunge al 9a! - Up-Climbing

La Argudo giunge al 9a!

Ana Belen Argudo sale Cordia Maleficarum, 9a 

La rosa di donne che raggiungono il 9a è ormai sempre più ampia, come quella dei maschi che scalano sul 9b. I più appassionati però sanno bene che in realtà molti scalatori raggiungono tali gradi (9a femminile e 9b maschile), ma davvero pochi riescono ad andare oltre, il numero crolla vertiginosamente.

La ventenne spagnola Ana Belen Argudo è entrata nel club del 9a con un bella salita: Cordia Maleficarum, un famoso tiro a Cuenca. Chiodato dal prolifico Dani Andrada e liberata da Alex Garriga pochi anni fa, Cordia Maleficarum è già un classico dell’alto livello. Il cantiere di Ana è stato relativamente breve, appena un mese, e la giovane è giunta al grado nove dopo diversi 8c e un 8c+. L’avversario più grande in questa epica battaglia è stato il maltempo, che molto spesso puniva i climber con temperature rigide e pioggia. 

Per il futuro, i piani di Ana sono concreti e già ben delineati: l’intento è quello di continuare in questa direzione, migliorando e costruendo una solida carriera da pro-climber a tutti gli effetti. Al momento la giovane spagnola è già all’opera su alcuni altri tiri estremi, come ad esempio el Intento, un altro 9a nella falesia di Cuenca.

Fonte pagina IG Ana Belen Argudo

Alessandro Palma

 

Condividi: