Laura Rogora oltre il 9b! - Up-Climbing

Laura Rogora oltre il 9b!

Laura Rogora ha ripetuto Erebor, 9b/+ all’Eremo di San Paolo.

L’anno d’oro di Laura Rogora non ha fine. Nella famosa falesia dell’Eremo di San Paolo è andata oltre l’umano, diventando la prima donna al mondo a scalare una via oltre il 9b! Il tiro è il famoso project Erebor di Stefano Ghisolfi, salito a gennaio 2021 dopo parecchio lavoro. Si tratta di una delle vie più difficili al mondo e probabilmente la più difficile salita in Italia, nonostante i vari 9b. Diciamo probabilmente perchè, come anche spiegato da Stefano Ghisolfi nell’intervista fatta da poco, le vie sono spesso soggette a downgrade, soprattutto le più dure. Nuovi beta, prese che si rompono, ecc… I fattori sono tanti. 

Quel che è certo è che Laura Rogora si conferma una leggenda vivente dell’arrampicata, diventando la più forte scalatrice su roccia del mondo, con un curriculum che fa invidia al 99% degli scalatori mondiali. Dopo la vittoria in coppa del mondo, il bronzo nella classifica overall, il 9b in Spagna, i titoli italiani, la partecipazione alle Olimpiadi… Laura Rogora sale Erebor, 9b/+!

Lo stesso Ghisolfi, apritore della via, è rimasto sconcertato dalla prestazione di Laura, che si è accaparrata proprio la prima ripetizione. Sui suo social ha infatti commentato: “Sono probabilmente l’unico al mondo che comprende il significato di questa salita“. E se lo dice Stefano…

Fonte pagina IG Laura Rogora

AP

 

Condividi: