
02 Mar Luca Marzari sale Rivoluzione e tocca il 9a
Il climber vicentino Luca Marzari ripete a Lumignano Rivoluzione e centra così quello che potrebbe essere il suo primo 9a.
Era il 2017 e Mauro dell’Antona aveva liberato Rivoluzione, via anomala che parte con una intensa sezione boulder stile Cova de Ocell e finisce in un tratto quasi verticale e dove serve il crash prima e la corda dopo. E lo scalatore vicentino Luca Marzari ha scelto proprio questa anomala via per salire quello che sarebbe il suo primo 9a. Non si sbilancia ancora sul grado perché non ha, dice, esperienza, ma dell’Antona sicuramente non l’ha sparato a caso quindi ok aspettare anche altre salite magari ma intanto godiamoci questa.
“Ho provato questa linea per la prima volta qualche mese fa e non mi venivano un paio di singoli. La settimana scorsa, dopo un paio di mesi di allenamento intenso, sono tornato e i singoli venivano tutti.
Domenica ho iniziato a provare tutta la linea e già dai primi giri sono caduto nella sequenza finale, che richiede comunque, una buona dose di resistenza(anche se sono solo 25 movimenti!).
Dopo quattro tentativi nella giornata di Domenica e uno nella giornata di Lunedì la pelle era completamente finita! Dopo due giorni di riposo, oggi al secondo giro riesco a portarmi a casa questa via.
Per quanto riguarda il grado, non riesco e non voglio più di tanto sbilanciarmi… in quanto, prima di tutto non ho mai salito altre vie di 9a; ne ho provate alcune ma questa è una via estremamente particolare ed è difficile da paragonare con altre vie “normali” provate in altre falesie.
In secondo luogo, è un tiro sicuramente a me congeniale.
Posso dire però con certezza che i movimenti sono molto divertenti ed è sicuramente un bel test di dita.”
News luca fb page