MABBONI E BELLESINI CAMPIONESSE EUROPEE - Up-Climbing

MABBONI E BELLESINI CAMPIONESSE EUROPEE

DUE ORI PER LA GIOVANILE

Alessia Mabboni e Sofia Bellesini vincono il titolo di campionesse europee giovanili 2022.

Nonostante l’Italia sia uno dei paesi con il più alto tasso di abbandono dello sport dopo la gioventù, la squadra giovanile FASI continua da anni a collezionare medaglie all’interno delle più importanti competizioni internazionali. Dopo il 2021, dove l’Italia ha raccolto più di sessanta medaglie, il 2022 è partito un po’ più in difficoltà. Sofia Bellesini nella speed e Alessia Mabboni nel boulder però hanno però recuperato parte del gap, con due bei titoli di campionesse europee nella categoria Under18

Il primo titolo è arrivato da Augsburg, a inizio luglio, con l’oro di Sofia Bellesini nella speed, seguita a ruota dalla compagna di squadra Agnese Fiorio. Le medaglie sono comunque giunte numerose, come i posti conquistati in finale. Nella categoria Under18 maschile, Marco Rontini ha conquistato l’argento, poco tempo prima di conquistare il bronzo nella prova di coppa Europa senior a Mezzolombardo. Un altro bronzo è arrivato poi anche nell’Under20 maschile, con Luca Robbiati. Nella classifica overall, che tiene conto di tutte le prestazioni tra coppa e campionato, Sofia Milani si è aggiudicata il bronzo, mentre Carlo Villa ha conquistato l’argento nell’Under16. Nell’Under18 Sofia e Agnese sono finite rispettivamente prima e terza, così come Marco si è aggiudicato l’oro e Daniele Balestrazzi l’argento. Nell’ultima categoria in gara, l’Under20, l’Italia ha conquistato due argenti, con Erica Piscopo e Luca Robbiati. Nella stessa gara, ma disciplina lead, Alessia Mabboni ha trionfato nell’Under18, mentre Paolo Sterni ha conquistato il bronzo nella categoria Under20.

Alessia Mabboni si è poi riconfermata la donna da battere anche a Graz, dove a inizio agosto si è imposta sulla concorrenza, conquistando il titolo di campionessa europea nella disciplina boulder, categoria Under18. Grazie ai piazzamenti dell’intera stagione internazionale, Luca Boldrini ha conquistato il bronzo nella classifica overall disciplina boulder, nella categoria Under20.

Fonte FASI FEDERCLIMB

Alessandro Palma

Condividi: